Girare per il mondo con un’auto elettrica è una realtà. Lo sta dimostrando una simpatica coppia che a bordo di una lussuosa Tesla sta percorrendo 15.000 km, da Capo Nord a Taranto senza spendere una lira di benzina e senza emettere un grammo di C02. Ieri sono passati per Milano e -come ha raccontato il Corriere della Sera– hanno realizzato la loro impresa grazie un po’ di intraprendenza. Perché i distributori di energia elettrica sono ancora ben pochi, soprattutto in certi paesi. Quindi talvolta bisogna arrangiarsi, attaccarsi con una prolunga alla presa di un bar o della stanza da letto di un motel. Ma è sempre meno terribile che cercare un distributore di benzina in una notte buia e tempestosa.
Curiosamente la significativa avventura di Pierpaolo e Liliana avviene 106 anni dopo il tour promozionale organizzato da Thomas Alva Edison per promuover la “sua” auto elettrica. Il 17 settembre 1910 due auto elettriche Edison partirono da New York e conclusero il loro tour simbolicamente sul Monte Washington nel New Hampshire. All’inizio del secolo l’auto elettrica era concorrenziale alle auto a benzina che venivano considerate sporche e sconvenienti, sopratutto per le signore. Le auto di Edison avevano un’autonomia di 160 km e funzionavano con le batterie ricaricabili di sua invenzione. Edison aveva immaginato un mondo percorso da milioni auto elettriche, ma un suo ex dipendente, un certo Henry Ford, mise a punto una macchinetta a basso costo, la Modello T, che andava a benzina…e il mondo andò tutto per un’altra strada.
Nikola Tesla in compenso aveva immaginato un un’auto elettrica ancora più rivoluzionaria e incredibile… Se aveva ragione abbiamo perso molto più di cent’anni. Ma ora il nome di Tesla ritorna ed Edison si agita nella tomba. Ne abbiamo parlato. Ne riparleremo.