Ha inventato anche gli zombie, le pinne, il carro-armato e la possibilità di camminare sopra e sotto l’acqua. Ha profetizzato persino Internet. Tutto questo tra una pennellata e l’altra ai suoi magnifici dipinti. Poi si è spento, 500 anni fa, il 2 maggio 1519 ad Amboise, in Francia. Quest’anno per ricordare l’anniversario sono programmati tutta una serie di eventi a Milano, Firenze, Torino e in tutta Italia.
Per l’occasione sarò presente alla 56esima Children’s Book Fair di Bologna con una edizione aggiornata e la nuova copertina del Lampo di genio dedicato a Leonardo e una chicca, addirittura un taccuino inedito, costruito con tutta una serie dei suoi straordinari disegni. Contiene i suoi consigli per ogni giovane artista e designer, e alcune sue profezie poco conosciute come appunto gli zombie e…internet. Ecco due sue citazioni:
(Zombie)
“…uscirà dalla terra animali vestiti di tenebre, i quali con maravigliosi assalti, assaliranno l’umana generazione, e quella da feroci morsi sarà, con fusione di sangue, da essi divorata”. (
(Internet)
“…andranno li omini e non si moveranno. Parleranno con chi non si trova, sentiranno chi non parla. Si parleranno li omini di remotissimi paese l’uno all’altro e si risponderanno”. ( Codice Atlantico, F.145 R-A /393 Recto)
Le due immagini sono state ripresi alla Leonardo Parade, allestita al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, insieme a una serie di affreschi di artisti contemporanei di Leonardo in collaborazione con Pinacoteca di Brera.
A presto.