La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità, così diceva Seneca. Se vale per la fortuna, vale anche per i lampi di genio: senza opportunità non servono a niente, evaporano come neve al sole. Carola e Vittoria, le ragazze che si sono messe a giocare a tennis tra due terrazze di Finale Ligure hanno avuto un perfetto Lampo di Genio. Il lockdown è stata l’opportunità. In un altro momento sarebbe stato un palleggio goliardico con qualche pallina sulla testa dei passanti e le irritate proteste dei condomini dei primi piani. Certamente le due giovanissime tenniste non avrebbe creato una immagine epocale che verrà usata anche nell’anno 2050 per ricordare questi mesi di Covid. Facebook e i social sono stati il mezzo per farle conoscere a tutto il mondo. Poi è arrivato tutto il resto, Federer, lo sponsor Barilla, pagine intere sul Corriere e milioni visualizzazioni. Il lampi di genio attirano altri lampi di genio. Non mancherò di citarle in uno dei miei prossimi libri.
Colgo l’occasione per segnalare che la pagina Rai Lampi di Genio in Tv della Rai, da qualche giorno non sembra disponibile. Appare hackerata.
Mi spiace per gli insegnanti e le famiglie che contano sulla disponibilità di questa serie televisiva Rai e spero che le puntate siano di nuovo utilizzabili con Rai Scuola o su un’altra piattaforma. Buona estate anche da Einstein, Darwin e compagnia. E tanti lampi di Genio a tutti.
Articoli correlati
Ippocrate medico in prima linea
Clara Carcano
Purtroppo siamo ora ad ottobre e la serie non è ancora disponibile! Sono una docente di scienze (quasi) disperata. C’è modo di far pressione sulla rai affinché risolvano questo problema?
luca_novelli
Gentile Clara
La ringrazio per la segnalazione e per la fiducia (vedremo se meritata) che ripone per “mamma Rai”.
Può scrivere alla redazione di Rai scuola.
Quanto a me dedicherò un post a questo “problema” segnalato da molti altri.
.
redazione
Altre mail e richieste su questo “problema” si trovano qui:
https://www.lucanovelli.info/2020/10/12/lampi-di-genio-in-rai-non-scherziamo/