Lampi di genio in tv sono le due serie tv di scienze per ragazzi prodotte dalla Rai di Milano tra 2008 e il 2010. Titolo e format sono nati dalla omonima collana di libri (Editoriale Scienza / Giunti) tradotta in 26 lingue. La serie è stata premiata da Lega Ambiente/ un libro per l’ambiente e l’ultimo titolo, Hawking e il mistero dei buchi neri (2019) ha avuto il patrocinio della Fondazione Hawking di Londra. Le 20 trasmissioni tv contengono le biografie di personaggi come Einstein, Galileo, Fermi, Marconi e Leonardo da Vinci, per circa 10 ore di visione. È un format ben delineato ed esteso nei libri e per la tv, costruito per raccontare come nascono le idee. Le puntate state disponibili sul sito di Rai Scuola fino al giugno di quest’anno e usate da insegnanti e genitori, nel periodo del lockdown e naturalmente anche prima. L’improvvisa scomparsa di questa risorsa dal servizio pubblico ha sorpreso anche me. Ho segnalato la cosa alla Rai per il numero crescente di mail che ricevo e per il fatto che molti insegnanti contavano di usare la serie tv come supporto alle loro lezioni anche durante l’anno 20/21. Mi è stato risposto che se sarà possibile, le puntate torneranno ad essere visibili. Il contrario non sarebbe in linea con la mission di divulgazione Rai e una scelta a dir poco inopportuna in questo particolare momento della scuola italiana.
*****
Buon giorno,
sono Lazzari Omar, insegnante id Tecnologia di Bergamo.Le scrivo per chiederle se è a conoscenza che le puntate di Lampi di genio non sono più visibili dal portale #Raiscuola. grazie
omar lazzari
Buongiorno sono una insegnante di scienze di Bologna, sto cercando senza successo i video di Galileo, Darwin e Mendel. Li avevo visti in passato ma dal sito non si riescono più a vedere. Potete aiutarmi? grazie mille!
Giulia Biavati
giulia.biavati(at)gmail.com
Caro Novelli.
Siamo un gruppo di genitori e insegnanti di che durante il lockdown ha usato le puntate di Lampi di Genio in tv disponibili sul sito di Rai Scuola. Avevamo intenzione di usarle anche durante l’anno scolastico 20/21 ma sono improvvisamente scomparse. È risultato impossibile contattare la redazione di Rai scuola. Può aiutarci? Raffaella, Trezzano Rosa
Buongiorno dott. Novelli, sono il papà di un ragazzo di seconda media di Torino. Mio figlio deve fare, come uno dei compiti delle vacanze, una ricerca su Pasteur. Gli sarebbe perciò utile visionare il video della Sua puntata su Rai Scuola del 20 maggio scorso. Purtroppo tale video è stato rimosso dal sito di Rai Scuola. Potrebbe gentilmente spedircelo?
Antonio Piemontese
apiemon(at)tin.it
Gentile Signore Novelli
sono un insegnante di fisica e scienze della scuola europea di Francoforte. Da anni uso in classe i video di lampi di genio per introdurre o per lavorare su diversi argomenti della mia materia. Ho notato ora che i video non sono più disponibili sul sito della Rai, non so se è un problema perché sono all’estero o se in caso sono stati davvero tolti. In quest’ultimo caso vorrei chiederLe se è possibile in qualche modo acquistarli.
Grazie mille e cordiali saluti
Maria Tomassini
maria.tomassini(at)teacher.eursc.eu
Purtroppo siamo ora ad ottobre e la serie non è ancora disponibile! Sono una docente di scienze (quasi) disperata. C’è modo di far pressione sulla rai affinché risolvano questo problema?
clara.carcano(at)icscislago.it
Buongiorno. Sono un docente di scuola media. Volevo sapere se è possibile trovare online le puntate di “Lampi di genio”, che mi sembrano molto utili per far conoscere alcuni personaggi agli studenti della seconda inferiore. Ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta Prof. Marco Valenti
marovalenti.so(at)gmail.com
Buongiorno, Non riesco ad accedere al video Lampi di genio- Louis Pasteur sul sito raiscuola. Adesso non è più disponibile? Cordialmente,Alessia Scatena
alessia.scatena.d(at)icpiaggia.edu.it
Articoli correlati:
Ippocrate, medici in prima linea
Lampi di genio in terrazza e no
Annamaria Buono
Brutta sorpresa la scomparsa di quei video. Ormai tra docenti ci spacciamo i video che avevamo casualmente salvato… mamma RAI che ci combini…
SALVATORE GIANNELLA
Alberto e Piero Angela, battete un colpo a favore della divulgazione scientifica e culturale che vi vede maestri. Firmato: Salvatore Giannella, giornalista e divulgatore, già direttore di Airone (Salvatoregiannella@yahoo.it)
alberto rveri
Lampi di Genio subito
luca_novelli
È come se una Biblioteca pubblica per far spazio nei suoi scaffali improvvisamente si mette a bruciare in piazza 20 titoli che parlano di Darwin, Einstein, ma anche di #Fermi, #Marconi, #Natta.
Tiziana
Sono molto dispiaciuta che la RAI abbia fatto una scelta simile, di cui non riesco a capire le ragioni. Anch’io come molti ho utilizzato tantissimo questi video con i ragazzi. Cosa possiamo fare per poterli rivedere????
luca_novelli
Grazie Tiziana. Più che richiederlo anche ai massimi livelli Rai e non Rai non c’è altro da fare e rifare.
Grazie ancora.
Valentina Rilletti
Possibile che non ci siano registrazioni utili a farne dei DVD da mettere in vendita per le scuole ?
Magari l’aspetto economico attira di più i massimi esperti RAI.
Grazie Luca per il servizio che hai reso alla divulgazione scientifica, hai anticipato con grande inventiva la tecnica dello storytelkjng , in una modalità perfetta per la scuola secondaria di I grado .
Speriamo bene do poter recuperare quel patrimonio che sono i tuoi video .
luca_novelli
Grazie Valentina. In realtà Lampi di Genio non erano nati a scopo didattico, anzi. Sono prima andati in onda sulle reti nazionali varie volte con buoni ascolti, curiosamente in tutte le fasce d’età. Rai Scuola li ha poi -cosa che non mi era dispiaciuta- messi sul web. Potrebbe riattivarli quando vuole. Pasteur per esempio è tuttora visibile. Saluti ai massimi esperti
🙂
http://rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-007ca751-8e5e-415a-9365-fffd52ef551f.html?p=0
federica lucchesini
Gentilissimo Luca cisono novità. trovo gravissima questa decisione, erano materiali preziosi. Cosa possiamo fare?
luca_novelli
Grazie Federica,
anche la tua mail è “preziosa”
e dovrebbe esserlo anche per “mamma rai”.
Andrea e Leonardo
Buonasera Sig.Luca,
Siamo 2 bambini di 10 anni accaniti lettori dei Lampi di genio.Ti scriviamo perché vogliamo tanto che tu scriva altri libri, e volevamo chiederti se potevi scrivere i libri su: Rita Levi Montalcini, Cristoforo Colombo, Edwin Hubble, Margherita Hack, Watson e Crick.
Speriamo che ti piacciano i nostri consigli.
Grazie infinite.I suoi libri sono veramente interessanti!
Andrea e Leonardo da Genova
luca_novelli
Ciao Andrea! Ciao Leonardo!
Grazie dei consigli. E grazie per aver scritto qui.
Ha un significato particolare.
Anna Innocente
Buongiorno gentile Luca!
Sono una insegnante della primaria e mi piacerebbe usare “Lampi di genio” come sussidio. Ho visto in rete che non ci sono e che colleghi hanno chiesto alla Rai di renderli disponibili, ma senza successo. Mi servirebbe tanto la puntata su Darwin!!
Elisabetta Bartocci
Sono Elisabetta docente di Scienze
Con grandissimo rammarico non ho più trovato la puntata su Mendel…..
Veramente un immenso peccato aver eliminato tale preziosissima risorsa …ancor di più in questo momento critico in cui noi docenti spendiamo energie e tempo per tenere ancorati gli alunni con curiosità e vivacità..lampi di genio in tv erano questo!!
Anna Baroni
Buongiorno Luca!
Dispiaciutissima della sparizione dei tuoi splendidi video!
Insegno tecnologia e li usavo con molto successo!
Paolo Fiori
Mi unisco agli altri insegnanti, trovo che la scelta della rai di togliere questi preziosissimi video didattici sia veramente inspiegabile, spero che ci ripensino e trovino un rimedio al più presto.
Emanuele
Mi unisco alla richiesta di altri insegnanti, sono un docente di una scuola grafica e per anni ho usato come prima lezione di tecnologia la puntata di Lampi di Genio su Gutenberg. Ora dal sito Rai è sparita come molte altre.
Spero che la Rai ripubblichi questi preziosi contenuti spariti senza motivo.
Antonella
Scelta insensata da parte di chi dovrebbe rendere un servizio publico…non ci sono parole!!!
Silvia
Docente di scienze in attesa che Rai Scuola faccia corrispondere fatti alle parole “migliaia di contenuti” del suo, ahinoi, rinnovato sito. I contenuti non sono migliaia, e se lo fossero avremmo comunque da ridire sulla scelta di eliminare elementi di pregio come la serie Lampi di Genio. Peraltro il nostro offrirne visione in classe e invitare gli alunni a far lo stesso a casa costituiva pubblicità gratuita per la rete televisiva in periodo di significativa concorrenza ad opera delle tante valide alternative… Scelta doppiamente miope. Peccato.
Mariangela
Buongiorno.
I contenuti di Lampi di genio sono davvero accattivanti per i ragazzi e costituiscono un valido supporto all’attività didattica. Sono Insegnante di lettere in una scuola secondaria di primo grado e avere la possibilità di usufruire di questi contenuti sotto forma di video e non solo in modalità cartacea permette di avvicinare molti ragazzi alla lettura ma anche ad argomenti di notevole spessore in modalità multimediale.
Mi auguro di poter riaccedere a questi contenuti quanto prima.
Mariangela
nadia
mi unisco alla richiesta…. riproponete questi preziosi contenuti ….alla luce delle nuove sperimentazioni didattiche e per i ragazzi. Grazie Nadia
Valentina
Perché mai cancellare una serie così interessante e utile per appassionare i ragazzi alla Scienza ?
Laura Todde
Buonasera,
sono una docente di scuola secondaria di primo e grado e grande fan di Lampi di Genio.
Da qualche tempo però le puntate non sono più disponibili su raiplay/rai scuola e non si trovano nemmeno su youtube.
Mi chiedevo se fosse possibile renderle nuovamente disponibili, poiché si tratta di un ottimo prodotto divulgativo che utilizzo spesso in classe per approfondire alcuni dei personaggi del nostro viaggio scientifico.
Ancora complimenti per il grandissimo lavoro svolto negli anni, che noi insegnante troviamo preziosissimo!
Cordiali saluti
Laura Todde
Luca Novelli
Gentile Laura
Buon giorno e grazie della mail.
Purtroppo solo la Rai può decidere di renderle di nuovo disponibili.
Attualmente solo Pasteur è visibile:
http://rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-007ca751-8e5e-415a-9365-fffd52ef551f.html?p=0&fbclid=IwAR1AqEPHhBufG_IUHfKJR2ObXYmq3ZHqTED2OwWMMfh6RlwIpT8vu-rPzYc
Comunque si tenga in contatto.
Cordialmente
Luca Novelli