Dopo siccità, inondazioni ed eventi estremi è difficile seguire con leggerezza l’invito del saggio Lao Tse: cerca di essere acqua. Sarà invece più facile se vi immergerete in questo nuovo titolo della Collana I Genietti, dove Acqua è un’amica fluida e giramondo. Da ottobre Ciao sono Acqua affiorerà nelle librerie. Affianca il recente Ciao sono Aria completando la piccola enciclopedia di Scienze per i più piccoli progettata per Valentina Edizioni. Far parlare Acqua non è una novità. Pitagora 2600 anni fa parlava con i fiumi. Tutte le sorgenti, tutte le acque grandi o piccole erano onorate come numi tutelari, ai quali venivano fatte offerte e sacrifici. Non solo le acque del Dio Nilo, della dea Mazu e dei draghi dei mari cinesi, non solo quelle di Nettuno e Poseidone. Tutte le acque erano sacre e come tali erano rispettate molto prima dell’invenzione della parola ecologia. Plinio il Vecchio, autore della Storia Naturale, sarebbe inorridito nel vedere lo scempio che ne abbiamo fatto.
Comunque Acqua non si lamenta, anzi è spumeggiante. Scorre pagina dopo pagina, tra nuvole, correnti marine e cambiamenti climatici. In questo libro si racconta ad Alice, che affronta le rapide con un kayak. Si racconta ai più piccoli strizzando gli occhi ai grandi, con spunti e suggerimenti per chi vuol dire di più, perché è una vecchia amica che vorrebbe continuare ad esserlo.
Appuntamenti
Presentazione di Ciao sono Acqua In occasione del vernissage della mostra:
Luca Novelli nella Grotta di Platone
Mercoledì #11ottobre 2023 ore 18.00.
Sopra e Sotto la Libreria Brioschi, Via Santa Valeria 3, Milano
La mostra
Si tiene nel Museo Archeologico sottostante la Libreria Brioschi. Dopo l’inaugurazione sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 18 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.
Nei giorni della mostra per scuole o gruppi organizzati, visite o incontri con l’Autore sono prenotabili presso Brioschi Editore Valentina Edizioni: Telefono: 02 8691 5570
Articoli correlati:
I genietti. Scienze per ragazzi alla Rodari