È nelle librerie italiane dal 28 agosto 2019. È nato come libro di scienze per ragazzi, ma è anche la prima biografia disegnata di Stephen Hawking. Come Lampo di Genio era stato suggerito dal co-editore tedesco, poco dopo la scomparsa di Stephen avvenuta il 14 marzo 2018. L’idea mi aveva entusiasmato e anche preoccupato, non avevo mai lavorato con un personaggio così vicino nello spazio e nel tempo, tantomeno – in questa serie- attorno a una storia popolata da protagonisti tuttora viventi. Poi è stato la stessa biografia di Stephen e il libro scritto da sua moglie Jane a darmi la chiave giusta per azzeccare il tono.
Non è solo un libro su una icona della scienza, sul Big Bang e sui Buchi Neri, è anche una storia di speranza e di grande umanità, d’amore e ironia. Con Einstein e Darwin credo che sia uno dei miei migliori Lampi di Genio. La parola comunque è ai lettori.
Qui riporto i link con i post correlati a questo titolo. cominciando con quello pubblicato in occasione della Children’s Book Fair di Bologna:
Hawking e il mistero dei buchi neri alla Galleria Nuages
L’infanzia di Hawking e suoi lampi di genio