Di solito non lo faccio. Ma quest’anno mi sembra utile ricordare che se volete regalare un mio libro per Natale i titoli non mancano. Per tutti c’è Geniale come Leonardo. È un long seller per qualsiasi età. È nato dall’idea di rendere leggibili a tutti i consigli di Leonardo da Vinci, sull’Arte e sulla vita. Alcuni sono estratti dal suo Trattato della Pittura. Contiene alcuni dei suoi più affascinanti disegni a sanguigna, stampati da Giunti su una preziosa carta che ricorda gli antichi taccuini. I tesiti sono miei…e suoi. Qui trovate altre notizie. L’ho presentato in varie occasioni con sottofondo di musica rinascimentale e tuttora è emozionante sfogliarlo. È disponibile anche nell’edizione inglese.
Poi naturalmente consiglio le strenne per ragazzi e ragazze: come 100 Lampi di genio che hanno cambiato il mondo, vera e propria storia della scienza e della tecnologia concentrata in un librone con un migliaia di disegni e personaggi. O meglio ancora EUREKA! 10.000 anni di Lampi di genio dove sono raccontati lampi di genio -non solo scientifici- e che hanno cambiato la storia della nostra specie.
Poi naturalmente gli ultimi titoli della Collana Lampi di genio, se li avevate persi:
Per i più piccoli ricordo a tutti al collana coloratissima I Genietti in particolare i beste seller Ciao sono zero e Ciao sono Gea .
E per finire la collana “filosofica” i Pensierosi: con Breve Storia della Felicità, Breve storia dell’Amicizia e Breve storia della Libertà.
Buone Feste e tanti Lampi di genio a tutti.