Benvenuti. Benvenute.
Aprire un Blog è come aprire la porta di casa a spifferi e monsoni.
Di cose ne faccio abbastanza, ci mancava anche un blog con tanto di pagina Facebook e account Twitter, Linkedin e Google+. Ho resistito, ho resistito, ma infine eccomi qui, insieme a un paio di miliardi di altri utenti, a scrivere un post con un iPhone. In realtà su Internet ci sono dal 1998, con diversi siti a mio nome, usati come vetrina soprattutto per l’estero. Avevo anche scritto un libro per l’occasione: Ci siam fatti il sito, pubblicato da Bompiani, con tanto di prefazione di Ugo Volli, subito superato dalle innovazioni che si succedevano giorno dopo giorno alla velocità della luce. Un Blog ha un vantaggio: può star dietro al mondo che cambia e magari recuperare alcune cose o persone perse per strada: amici, lettori, colleghi e compagni d’avventure editoriali e conviviali.
Non credo che esista un lettore che abbia letto TUTTI miei libri. Io stesso me ne scordo qualcuno. Tuttora c’è chi mi ricorda ancora per la strip del Laureato, personaggio “sdraiato” già negli Anni ottanta, con “una istruzione al di sopra delle sue possibilità”. Oppure per le Hystoirettes di fanta-humor pubblicate su Eureka, o gli irriverenti volumi pubblicati dalla varia Mondadori e ospitati al mitologico Maurizio Costanzo Show: Non rompeteci i frattali, guida pratica alle scienze moderne; Dio ce la mandi buona, storia della medicina dalla parte del paziente; La donna ce l’ha più grosso, il cervello naturalmente e così via. O alla serie In viaggio con Darwin, che mi ha portato in luoghi e paesi dove non avrei mai pensato di arrivare. Oppure -e qui ci avviciniamo all’oggi- alla collana Lampi di genio, diventata anche una serie televisiva Rai. Molti di questi titoli erano e sono per ragazzi che nel frattempo sono diventati irrimediabilmente adulti.
Talvolta questi lettori mi hanno scritto mail da luoghi lontanissimi, come l’Australia o Silicon Valley. Qualcuno mi ha invitato a prendere un caffè da loro. Altri mi hanno deliziato raccontandomi gli aspetti quantistici della loro esistenza.
Ecco, questo Blog è aperto a tutti, a tutti quelli che hanno avuto tra le mani un mio libro, lo hanno sfogliato, assaggiato e -cosa fantastica- l’hanno letto.
Luca Novelli / Il Blog
Nelle foto Novelli e l’amico Patrick si scambiano mail a un particolarissimo desk della Fiera del Libro di Francoforte ( 12 ottobre 2015).
Susanna
Caro Luca Novelli, mi chiamo Susanna e sono una ragazzina di 13 anni, frequento la Seconda Media… Ho scoperto la sua collana di racconti grazie alla mia professoressa di storia che mi ha prestato il suo libro su Magellano. Adoro il fatto che personaggi parlino direttamente al lettore come fosse un loro interlocutore.
Deve sapere che adoro leggere ma ancora di più scrivere.
Non sono estroversa ma la scrittura mi libera la mente… Spero un giorno di poter donare ai miei lettori qualcosa di me proprio come fa lei.
Una domanda: come si è appassionato alla scrittura?
luca_novelli
Cara Susanna, scusa se ho tagliato il tuo lungo messaggio, davvero ben scritto. Sei molto più brava di quanto ero io alla tua età. Forse io ero più bravino a disegnare. In realtà tuttora non considero la “scrittura” un fine ma un mezzo per trasmettere altre passioni. Alla tua età leggevo fantascienza, Urania, Isaac Asimov e la Storia d’Italia di Indro Montanelli. Ho letto i grandi della letteratura molto più tardi, in dosi massicce, da adulto, mentre viaggiavo in treno o in aereo. Volevo capire perché erano diventati grandi. Non sempre l’ho capito. Ma da tutti ho imparato qualcosa.
Salutami le persone che ti hanno consigliato di scrivermi. Prima o poi passerò a trovarvi, in Garfagnana. Tanti lampi di genio anche a te.
Martino
Buongiorno Luca Novelli,
ho 9 anni e abito a Firenze.
Sto leggendo i tuoi libri Lampi di Genio. Ho appena finito Volta e ho letto tutti quelli di prima! In camera mia ho costruito insieme a mia mamma una linea del tempo lunga tutto il mio armadio: dal 3000 aC al 2020. Ogni volta che leggo i tuoi libri scrivo la data di nascita e di morte dei personaggi.
Spero che tu scriva altri libri come questi che ti consiglio:
Linneo che dà il nome alle piante e a un po’ di animali (“Linneo e il dizionario delle piante” ti piace come titolo?).Oppure il primo che è andato sulla Luna (Armstrong e il primo piede sulla luna).
Ti ringrazio tanto e mi piacerebbe conoscerti. Vieni a Firenze per qualche incontro importante?
Beh, spero di esserci!
Ciao
Martino
luca_novelli
Sei fantastico! Non solo leggi i miei libri ma mi suggerisci i titoli dei prossimi. Bravo!
IN effetti a Linneo ci avevo pensato, ma il titolo Amstrong e il primo piede sulla Luna è proprio un Lampo di genio…tuo. Non so se mai lo farò, ma se accadrá, sarò tuo debitore.
Non ho incontri a Firenze nei prossimi mesi, ma se tu e tua mamma seguite la mia pagina Facebook , Lampidigenioeno inserisco le localitá che visito, e prima o poi passerò vicino a voi.
Chiara
Gentile Luca Novelli,
Le scrivo perché cerco informazioni sulla ristampa di un libro che ha segnato la mia formazione: Il mio primo libro sui computer.
Me lo regalarono che avevo 8 anni, praticamente insieme al Commodore 64.
Oggi sono un ingegnere informatico e non nego che per più di un esame, tra le spiegazioni universitarie, mi tornavano alla memoria i suoi disegni, così chiari e precisi.
Ancora più mi colpisce leggere oggi come già aveva scritto di tante cose che poi si sono avverate: quei bambini che si scrivevano via computer dagli antipodi mi sembravano fantascientifici come star trek… ed invece ecco che le sto inviando un’email !
Lo rileggo spesso con piacere e la mia speranza e’ che sarà ristampato, in modo da regalarlo ai miei bambini: sarò onesta, della mia copia sono ancora gelosa 🙂
Cordiali saluti
Chiara
luca_novelli
Cara Chiara buona sera o buon giorno
Le mail come come la sua mi fanno felice, la ringrazio.
È stato un bel periodo quello che mi fa ricordare.
In realtà non avevo doti di preveggente, ma avevo intorno gente che vedeva lontano.
Mi spiace invece dirle che non credo che Il mio primo libro sui computer sarà mai ristampato, ogni cosa ha il suo tempo.
Ai suoi bambini consiglio la serie I GENIETTI di Valentina e poi, quando saranno più grandicelli la serie LAMPI DI GENIO.
Grazie ancora, saluti ai suoi ragazzi
cruciani
Ciao!
Divulgare le scienze con libri illustrati risulta un’ottima idea! permette anche di ripassare!
Insegno l’italiano in Francia mi piacerebbe trovare il video che corrispondente al libro su leonardo fatto in collaborazione con la Rai :Intendo fare visitare la Milano di Leonardo con i miei principianti e sarebbe un documento prezioso!
Sandrine
luca_novelli
Ciao, Sandrine
grazie! Ti rispondo volentieri.
Il video RAI Lampi do Genio dedicato a Leonardo lo trovi qui:
http://www.scienze.rai.it/articoli/leonardo-da-vinci/23711/default.aspx
Se passi a Milano per visitare il Museo della Scienza con i tuoi ragazzi (se non sono in viaggio) venitemi a trovare.
Il mio studio è a pochi passi.
Buona estate!
Luca Novelli
Caterina Capelli
Buongiorno, siamo una classe del liceo delle scienze applicate di gazzaniga, impegnata nel concorso italiano sulla scienza “Galileo Galilei” 2021 organizzato dal comune di padova. Volevamo chiederLe un poco del suo tempo per aiutarci nella realizzazione di un podcast in cui scienza e social vengono messi in competizione evidenziando le differenze nell affidabilità. Quello che le chiederemmo di fare è un breve commento ad alcune domande scientifiche. Aspettiamo una cortese risposta, buona giornata.
luca_novelli
Buon giorno a voi
Anche se non sono sono poi tanto “social” come altri
Risponderò volentieri alle vostre domande via mail.
o qui sul blog.
luca_novelli
My name is Félix Cantero Palacios (1977) (felix.cp@gmail.com). I am a Spanish civil servant that recently has had the opportunity to write and publish a small essay about artificial intelligence and the pop culture of our days.
I see this written work as the result of many years of interest about science and computers, as well as science-fiction, of course (books, movies and TV series). But when I look back, I guess that it all started when I read in 1983 a book named “My first book about computers”/ “Il mio primo libro sui computer” (Anaya Publishing in Spain) written by Luca Novelli.
Ada, Marko and Plotter the dog, the characters you designed, were my guides to a very appealing and brilliant world of progress and science.
Although my professional life is more related to law and public affairs, when I reach that old book that is still with me, it seems that I was seeing the future, being only a child, and I knew many of the things mentioned would become real, as it has been. So, with these lines I just wanted to say thank you for the inspiration that your drawings and book were for that boy.
I don’t know if you could read Spanish and I don’t know if my small essay would be translated to other languages someday, but hereby I include a picture of first page, which, in fact, encloses a small acknowledgment for you. If you are interested, I could send you a copy.
luca_novelli
Dear Felix
thanks for the mail. Thanks also for the quote. It genuinely moved me.
Today is a beautiful day and your message makes it more beautiful.
The world has changed a lot thanks to computers.
Nice things like this can happen.
wish you the best of luck in your book and your life.
Luca Novelli