Ascolta il tuo cuore città ( Milano )
Il Progetto era stato pensato tra le guglie del Duomo con l’amico regista Marco Poma. Prese il nome dal libro “Ascolta il tuo cuore città” di Alberto Savinio, dedicato appunto s Milano. Prevedeva 49 video-interviste a Milanesi Notevoli. Buona parte queste interviste sono state realizzate a cavallo dell’anno 2000.
Le domande erano sette e uguali per tutti. Erano sul passato e sul futuro della nostra città. Nel contempo negli Studi di Metamorphosi una volta alla settimana si proiettavano i video realizzati, si tenevano concerti ed erano raccolte spontanee dichiarazioni. Fu una esperienza felice in collaborazione con molte realtà milanesi.
Accaddero cose straordinarie, come quando un famoso architetto lanciò l’idea di un sottomarino in Darsena ( e dopo qualche anno il sottomarino arrivò).
Il tutto è stato archiviato e conservato in attesa della realizzazione di un film documentario, che però – continuando a non farlo- col passare degli anni, quando e se si farà, sarà un film “storico”.
Ogni tanto alcune di queste interviste riaffiorano e diventano pubbliche, come quella a Gillo Dorfles che gli è stata donata in occasione di un evento pubblico organizzato per un suo fantastico compleanno all’Accademia di Brera. Oppure quando è scomparso Elio Fiorucci, postato su YouTube da Metamorphosi, come gesto di affetto a un grande amico di Milano.
Vedi anche: Per un manifesto degli scrittori del segno