Mostre, Eventi & Incontri con l’Autore
Negli ultimi vent’anni ho incontrato lettori, insegnanti, famiglie e bibliotecari. Li ho incontrati in scuole, associazioni, musei e festival della letteratura. Non solo in Italia, ma anche in Germania, Lussemburgo e persino in Cina. Durante il Viaggio con Darwin, anche in Patagonia, Cile e Nuova Zelanda . Di tutti gli incontri ho un ottimo ricordo. Causa di forza maggiore durante la pandemia sono stati in remoto, con Zoom o con Meet. Se sono preparati bene sono occasioni piacevoli di felice condivisione anche in questa modalità. Quanto alle mostre sono eventi straordinari, sotto ne sono riportati alcuni.
A Padova a Palazzo della Ragione. Con Giulio Giorello alla presentazione del Ponte di Adamo, alla Casa del Manzoni, Milano, Con Lampidigenio al PextText di Budapest.
Alcuni articoli correlati:
Lampi di genio nella Caverna di Platone
Da Dante a Einstein e ritorno. A PordenoneLegge
Lampi di Genio. La Mostra storica del 2010 a Villa Burba. Rho
Hawking e il mistero dei buchi neri alla Galleria Nuages
Luca Novelli al Museo Leonardo da Vinci
Scienze per ragazzi alla Libreria dei Ragazzi
Newton alchimista al Festival della Luce di Como
Con Nikola Tesla al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
Con Nikola Tesla al Festival Scienza e Filosofia
Scienze per ragazzi alla Book Fair di Teheran
Nikola Tesla al Palazzo del Broletto
Disegnare con Darwin al Museo del Fumetto di Milano
Un paio di incontri che ricordo volentieri:
25 novembre, Roma
Piacevolissimo incontro con i ragazzi della scuola IC VISCONTI- Plesso Gianturco, in via della Palombella proprio dietro il Pantheon. Una scuola magica ospitata in uno storico edificio con terrazza e vista sul Pantheon. Un grazie a Graziella Nascimbeni e a tutti gli insegnanti che hanno promosso e partecipato all’incontro in collaborazione con la Fiera del libro di Roma Più Libri, Più Liberi.
L’immagine in apertura: interno del Pantheon in un dipinto settecentesco di Giovanni Paolo Pannini
Un ricordo particolare di qualche anno fa
4 dicembre, Roma
Presentato a Più Libri, più Liberi, al Palazzo dei Congressi, Ciao sono zero, vera storia di un niente che vale milioni di milioni (Valentina Edizioni). Con questo titolo Luca Novelli inaugura una piccola e coloratissima collana (I Genietti di Valentina ). È dedicata ai più piccoli ma ruota intorno a temi grandi e sfiziosi, come l’Invenzione dello Zero, la Storia della Terra e il Mistero del Tempo. Una bella prima recensione la trovate qui:
5 Dicembre, Tarquinia
Ritornare a Tarquinia per me è come ritornare in una terra dove sono vissuto tante vite fa. Temo d’essere la reincarnazione di uno “sdraiato” etrusco. È una città più antica di Roma e forse di Troia. Riserva sempre strane sorprese, come il fatto di possedere il più grande tempio dell’Antichità pre-romana, e che Wolinski (che ci ha lasciato tragicamente con i colleghi di Charlie Hebdo), alla fine degli Anni sessanta qui si era visto sequestrare i suoi disegni “troppo irriverenti” per quel tempo.
La mia conferenza era all’interno del Festival Pagine a Colori, promosso dall’attivissima e brava Roberta Angeletti. Aveva come tema i Lampi di Genio (Editoriale Scienza e Rai ) e si è tenuta nella storica Biblioteca Vincenzo Cardarelli. Un grazie per l’accoglienza a Roberta Angeletti, a Luca Gufi e a chi c’era. Consiglio a coloro che passano per Tarquinia (per il Museo e la Necropoli) di bersi almeno un caffè nel delizioso Bar-Libreria La Vita Nova di Elena.
A proposito, per chi volesse vedere una delle mie conferenze può vedersi questa, alla Fondazione Foraggiana di Novara. Non è male.